A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

Se trovate un animale vagante questi va innanzitutto fermato per favorirne il recupero da parte degli organi competenti.
Una volta fermato l’animale si può portare presso un medico veterinario che ne accerti l’eventuale proprietà attraverso la lettura del microchip o diversamente che attivi il suo recupero interpellando il servizio di medicina veterinaria territoriale che autorizza a sua volta il servizio di accalappiaggio ed il conseguente ricovero dell’animale presso il canile sanitario di zona.

Come fare

Chi rinviene sul territorio comunale un cane o gatto smarrito o abbandonato deve contattare:
  • l'Ufficio di Polizia Locale di Codevilla 0383 373123 int.3
  • oppure il CENTRALINO ATS per la zona di Voghera e dell’Oltrepò: 0383 6951 e richiedere di parlare con il veterinario ATS reperibile, qualora il ritrovamento avvenga fuori dall'orario o dal calendario di apertura dell'Ufficio di Polizia Locale

Cosa serve

Nessun documento

Cosa si ottiene

Il servizio di accalappiaggio non si attiva se i cani o gatti sono solo avvistati e non custoditi per l'impossibilità di un recupero immediato ed il conseguente inevitabile allontanamento degli animali dalla zona di segnalazione.

È importante ricordare che un cane vagante non è necessariamente un cane abbandonato ma magari semplicemente un animale di proprietà sfuggito alla custodia della propria famiglia.

Ogni animale rinvenuto vagante va consegnato a chi di competenza che deve occuparsi della sua gestione ed eventualmente, se interessati, ci si può rivolgere proprio a questi organismi per una successiva adozione. (vedi gli animali recuperati al seguente link: Canile sanitario)

Tempi e scadenze

Dopo un periodo di 10 giorni il cane, se non ha proprietario, viene microchippato e trasferito presso la struttura con cui è convenzionato il comune su cui è stato rinvenuto vagante.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizio di polizia locale

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 29/08/2023 14:20:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.